12 Feb

Matrimonio: 5 fonti di stress che forse non conosci

Prima del matrimonio tenete gli occhi ben aperti. Dopo chiudetene uno.” B. Franklin

È ARRIVATA LA PROPOSTA DI MATRIMONIO E HAI DETTO SI?

Tanti auguri, stai per affrontare un nuovo viaggio ricco di esperienze e sfide da affrontare!

Ma fa attenzione! C’è un nemico dietro l’angolo che potrebbe rovinare i tuoi piani… si chiama STRESS DA MATRIMONIO.

Si, hai letto bene, lo stress da matrimonio esiste ed è molto più comune di quanto pensi.

Organizzare un matrimonio può essere davvero faticoso e in questo periodo di emergenza sanitaria, con restrizioni, dubbi e incertezze progettare le nozze è diventato molto più complicato.

In questo articolo ti parlo delle 5 fonti di stress da matrimonio, quali sono i segnali da tenere d’occhio e soprattutto come combattere l’ansia prematrimoniale in maniera semplice ed efficace.

Non solo, alla fine dell’articolo troverai anche una sorpresa che ho pensato per te!

 

Matrimonio e ansia

Lo aspetti da una vita, o magari non ci avevi mai pensato prima. Comunque la pensi il matrimonio è la fine e l’inizio di un nuovo percorso e porta con sé tante belle emozioni e anche paure e perplessità.

Una parola che racchiude in sé tanti significati, tanto amore e una buona dose di stress.

matrimonio, stress da matrimonioSono certa che sai di cosa sto parlando e questo è il nome tecnico: ansia prematrimoniale.

Sia che si verifichi un anno prima o una settimana prima del matrimonio, è un sintomo molto comune nei futuri sposi. Nasce dalla paura del cambiamento, dal timore di sbagliare, dalle incertezze del futuro, dalle aspettative, dalle ambizioni e dipende anche dal tipo di rapporto che hai con il/la tuo/a partner.

A tutto questo si aggiunge la tensione dei preparativi, le pressioni dei parenti, i consigli non richiesti, il peso delle eventuali critiche e tutta una serie di incombenze che ti trovi ad affrontare, in pochissimo tempo, affinché tutto risulti perfetto.

Tutte le cose che devi ricordare si riassumono nella famigerata Wedding Check List, una lista di cose da fare con tanto di tempi e scadenze da non dimenticare assolutamente.

Di certo l’avrai vista o magari la stai consultando proprio ora per controllare se hai chiamato il fiorista o se l’appuntamento dal fotografo è domani o un altro giorno.

Con l’aiuto di questa lista ti sarai accorto/a di quante cose ci sono da fare e ricordare, anche in base al tipo di matrimonio che hai in mente, più o meno in grande o più o meno intimo. Metti insieme tutti questi impegni con quelli quotidiani, il lavoro, la famiglia, i figli, etc. e hai creato il giusto terreno per far germogliare lo stress!

 

Sintomi di una coppia stressata

matrimonioMotivi per stressarti ne hai? Scommetto di si.

Lo stress è sempre in agguato, dalle questioni di poco conto ai problemi più importanti, fino ad arrivare alle scelte, piccole e grandi, che ogni coppia come la tua si trova ad affrontare durante i preparativi del matrimonio.

Pensieri e nervosismo affollano la tua mente. Ti senti in preda alla frustrazione, senza energie, affaticato/a e insoddisfatto/a.

Tensione, dolori muscolari, distraibilità, tristezza, ansia, agitazione, caratterizzano spesso le tue giornate.

Si aggiunge la difficoltà a riposare bene, a portare a termine dei compiti, hai problemi a concentrarti, non riesci ad essere lucido/a e produttivo/a, le emozioni prendono il sopravvento e tutto ti pesa di più.

Sai perchè accade? Il matrimonio è uno stress scientificamente riconosciuto e sempre la scienza ci dice che lo stress arriva anche con eventi e cambiamenti di vita apparentemente normali e desiderati come le nozze.

Perciò le tensioni possono coinvolgere tutti gli aspetti della tua vita, nessuna parte del corpo e della tua relazione è immune.

 

5 fonti di stress che forse non conosci

Dettagli del matrimonio, maltempo, dimenticanze, invitati, sono solo alcuni degli aspetti che possono causare preoccupazioni e aumentare i tuoi livelli di stress.

Ho seguito molte coppie nel mio lavoro e nel tempo mi sono accorta che sono le fonti maggiori di stress che portano gli sposi a chiedere aiuto sono essenzialmente cinque.

 

1. Gestione del tempo

matrimonio, stress da matrimonioAnche tu sogni una giornata di 48 ore? Rassegnati, non esiste.

L’unica cosa che puoi fare è imparare a gestire il tuo tempo.

La sensazione di avere troppi impegni, di non riuscire a portare a termine quanto ti viene richiesto, di non avere abbastanza tempo da dedicare a te o alla tua famiglia è frutto della tua percezione soggettiva del tempo, ed è spesso fonte di stress ed insoddisfazione.

Leggi anche questo: Gestione del tempo

Uno dei problemi che puoi incontrare durante l’organizzazione del tuo matrimonio è proprio la cattiva gestione del tempo a disposizione, e più le ore ti scivolano via dalle mani più aumenta tensione e nervosismo.

Oltre agli impegni quotidiani ti trovi a gestire oneri e scadenze per organizzare il tuo giorno e non sempre la cosa risulta essere facile. Ma la gestione del tempo può essere allenata per renderti più efficace e imparare anche a gestire gli imprevisti.

 

2. Fare delle scelte

matrimonioMeglio il tema marino o country chic? Tovaglia bianca o avorio? Pesce o carne? Ma lo zio non mangia il pesce, lo sai!!!

Ti vedo, chiunque tu sia, alzare gli occhi al cielo e sospirare. E credo tu lo faccia per due ragioni, o ci sei già passato/a o a breve toccherà a te e stai già sudando freddo.

Non c’è storia… Bisogna scegliere!

Prendere una decisione può risultare difficile, mettersi d’accordo, trovare un compromesso non è cosa da tutti. Puoi sentirti bloccato/a in un limbo da cui non riesci a uscire, quasi incapace di andare in una direzione piuttosto che un’altra.

Pensa a tutte le scelte che hai da fare: i colori, gli abbinamenti, la musica, la disposizione degli invitati, i fiori, la destinazione del viaggio di nozze e potrei continuare ancora.

Organizzare un matrimonio è scelta continua e questo, per molte persone, magari anche per te, rappresenta una fonte di stress che va ad aumentare e stuzzicare la tua insicurezza. 

Corri dei rischi? Si, quello di delegare troppo al partner affidandoti eccessivamente agli altri o addirittua rimandare in maniera sistematica, attirando le ire di chi hai accanto.

 

3. Scegliere l’abito da sposa

matrimonio, stress da matrimonioRiviste, giornali, siti internet, appuntamenti in ogni atelier della zona e magari anche fuori regione per trovare l’abito perfetto.

E magari, dopo tanta fatica, perchè credimi è una faticaccia, sentirti triste perchè questo abito non sembra esistere sulla faccia della terra.

Anche qui devi fare una scelta e soprattutto fare i conti con le tue aspettative. Cosa accade se non lo fai? Diventi vittima dell’ansia da prestazione. Tour massivi nei negozi, dieta ferrea, perdita di autostima e di lucidità, orecchie tese as ascoltare i gusti di tutti tranne i tuoi.

E cosi non ti senti a tuo agio con nessun abito e la frustrazione cresce ancora di più.

Non solo, devi fare i conti anche con desideri e aspettative più o meno coscienti che hanno a fare con l’immagine che hai di te, sia quella reale (come ti vedi, quanto ti piaci, etc.) sia l’immagine di perfezione che hai, ovvero, come ti piacerebbe essere. Queste due immagini non vanno affatto d’accordo e quando si scontrano non ne viene fuori nulla di buono.

Ecco perché spesso la scelta di un abito provoca stress e frustrazione, è una miccia che riaccende difficoltà o problematiche legate alle tue sicurezze e insicurezze.

 

4. Gestire le famiglie d’origine

matrimonio, stress da matrimonioQuando ti sposi o vai a convivere dai vita al tuo nuovo nucleo familiare: la coppia. Porti con te un bagaglio di influenze, abitudini, idee, comportamenti e bisogni che provengono dalla tua famiglia di origine. Tutto questo rappresenta da un lato una dote e una ricchezza personale, dall’altro può essere motivo di conflitti e difficoltà.

Queste difficoltà le ritrovi proprio mentre organizzi il tuo matrimonio: invadenze, consigli non richiesti e tanto altro scatenano frustrazioni che si ripercuotono sul tuo rapporto di coppia. In questi casi è fondamentale saper mettere i confini, ognuno con la propria famiglia.

Quello che stai creando con il tuo matrimonio non può e non deve essere un campo di battaglia dove ci si fronteggia, ma qualcosa di nuovo e sano in cui la tua eredità familiare si possa sposare con nuove modalità di interazione e comportamento.

 

5. Comunicazione di coppia

Quando parlo di comunicazione di coppia mi viene sempre in mente un film, un pò vecchiotto, ma comunque divertente che si chiama “Non guardarmi, non ti sento”. Se non lo conosci leggi qui la storia.

matrimonio, stress da matrimonioUn uomo affetto da sordità e un cieco vivono delle avventure rocambolesche, ma soprattutto imparano ad integrare le loro diversità per comunicare meglio e funzionare bene insieme.

La comunicazione di coppia è proprio questo, comunicare per funzionare insieme.

Sai chiedere al tuo futuro marito o alla tua futura sposa ciò di cui hai bisogno? Sai comunicare i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri? Come lo fai? Quando lo fai ottieni ciò di cui necessiti?

Prenditi del tempo per rispondere a queste domande e lasciati dire che senza una buona comunicazione anche le situazioni più semplici possono diventare complicate e le incomprensioni si trasformano in litigi e contrasti, soprattutto quando stai organizzando il tuo matrimonio.

Ricorda che il/la tuo/a partner non ha la sfera di cristallo e non può sapere cosa vuoi se non comunichi apertamente!

 

Matrimonio no stress

matrimonio, stress da matrimonioLeggerezza, flessibilità, comunicazione efficace, gestione del tempo e zero stress.

Ti piacerebbe? Se la risposta è si hai trovato il tuo porto sicuro.

Dalla mia esperienza personale e lavorativa è nata la voglia di creare un’occasione di benessere per tutte le persone che come te stanno organizzando un matrimonio.

MATRIMONIO NO STRESS® è un vero e proprio percorso di BenEssere.

Trovi maggiori informazioni qui: Matrimonio No stress

Avrai a disposizione tecniche di rilassamento, metodi di comunicazione efficace e gestione del tempo che, in pochi incontri, ti permetteranno di ristabilire il tuo equilibrio interiore e combattere ansia e stress.

Tecniche pratiche ed efficaci da utilizzare fin da subito per gestire al meglio tutte le situazioni stressanti che ti troverai ad affrontare durante i preparativi delle tue nozze e anche nella vita.

 

Quello che imparerai non finirà con il giorno del tuo matrimonio, ti sarà sempre utile!

E come promesso una SORPRESA per te… Si, la voglio!

Matrimonio: 5 fonti di stress che forse non conosci

 

 

related posts

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.