consulenza di coppia, coppia, psicologa, terapia di coppia

Consulenza di Coppia

La coppia perfetta non esiste!

Tutti noi sperimentiamo momenti di difficoltà, conflitti, litigi che riguardano le nostre relazioni sentimentali. Ecco perchè non esistono coppie assolutamente felici, bensì coppie che si impegnano ogni giorno a costruire il loro presente e quindi il loro futuro.

La relazione di coppia è dinamica, si muove, si trasforma nel tempo proprio come i sentimenti.

Le emozioni dell’innamoramento si trasformano pian piano in un sentimento più profondo, quello dell’amore. La relazione diventa più stabile e solida, si costruisce e si progetta mentre le emozioni travolgenti dell’inizio si fanno sempre più sfumate.

Nel corso del ciclo di vita la coppia attraversa varie fari e soprattutto affronta diverse esperienze e vicende più o meno piacevoli: vivere queste esperienze cambierà moltissimo sia le due persone, sia la loro relazione.
In alcuni casi i cambiamenti riguarderanno in prevalenza solo uno dei due membri della coppia, in altri casi li riguarderanno entrambi.
Questi cambiamenti, che non sempre vanno nella stessa direzione, possono a volte provocare uno squilibrio che può spingere la coppia in una profonda crisi, dalla quale non sempre è facile riemergere. Spesso non si riesce da soli a trovare una soluzione efficace.

Ecco perchè la consulenza psicologica di coppia è un valido strumento di aiuto e prevenzione, è uno spazio privato che la coppia dedica a sé stessa e al suo benessere.

Se vuoi approfondire ecco un libro molto interessante: Parlare d’amore

Come funziona

La consulenza di coppia è utile per:

  • Coppie con difficoltà comunicative e relazionali o in conflitto;
  • Coppie in aperta crisi coniugale;
  • Coppie che stanno affrontando cambiamenti (convivenze, matrimonio, figli, etc.).

Un percorso di coppia si fa in tre. Come professionista della relazione di aiuto mi impegno a creare uno spazio di dialogo e confronto in cui si possa acoltare ed essere ascoltati, rivedere schemi di pensiero, comportamenti e mettere in discussione credenze e convinzioni.

Il percorso prevede sia incontri di coppia che individuali con modalità differenti in base alle necessità.

L’obiettivo principale della consulenza di coppia non è di tornare alla situazione precedente la crisi, ma di trovare insieme un nuovo equilibrio sia di coppia che individuale e una modalità più consapevole di vivere la relazione di coppia.

Possiamo lavorare anche su una coppia che si sta trasformando, che si avvicina ad esempio al matrimonio e/o alla genitorialità, di contro alla separazione e/o a cambiamenti del ciclo di vita familiare.

Per vivere un rapporto di coppia rilassato leggi anche questo: Matrimonio No Stress

Una buona coppia non è infatti una coppia senza conflitti, ma è quella che impara ad affrontarli insieme e che ritrova la fiducia perduta durante la crisi, ricontratta le regole della relazione, apre un canale della comunicazione efficace e progetta il futuro, sia individuale, che relazionale di coppia, che familiare.