gruppo di crescita personale, benessere, psicologa, pescara

Gruppo di crescita personale

Il gruppo di crescita é uno straordinario mezzo per potenziare il BenEssere e favorire il cambiamento.

Un percorso di crescita personale in gruppo permette di chiarire pensieri, sentimenti ed emozioni, accrescere i propri punti di forza e risorse, cogliere i cambiamenti come opportunità, affrontare e gestire al meglio la propria vita!

Lavorare su se stessi in gruppo facilita la comprensione delle proprie modalità di relazionarsi con gli altri, dei propri atteggiamenti, delle proprie paure, delle proprie ansie e dei propri punti di forza; in questo modo è possibile gradualmente dare sempre più spazio all’espressione autentica di se stessi e della propria assertività.

Per questi motivi il gruppo é anche un grande strumento di cambiamento in quanto ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di sperimentare in un luogo sicuro nuove e più efficaci modalità di comunicare e di stare con gli altri.

Ecco un gruppo che può interessarti: Alla scoperta di me

Come funziona

Il gruppo si svolge in ambiente accogliente contraddistinto dall’ascolto, dall’empatia e dal non-giudizio. Questa è la base necessaria per costruire la fiducia reciproca tra i partecipanti.

Ogni incontro ha una durata di circa due ore e si svolge a cadenza quindicinale o mensile

E’ composto solitamente da un minimo di 6 ad un massimo di 10 persone.

Uno degli aspetti fondamentali del gruppo di crescita personale è il feedback che può essere dato da tutti i componenti del gruppo. Grazie al feedback chi ha fatto l’esplorazione dell’esperienza personale riceve ulteriori informazioni, emozioni, punti di vista, che arricchiscono la comprensione e la consapevolezza.

Nell’espressione dei feedback non sono permessi interpretazioni, consigli, soluzioni, giudizi, per lasciare alla persona la possibilità di trarre dall’esplorazione i propri insegnamenti in autonomia e di fare gli eventuali cambiamenti con libertà e responsabilità.

Per approfondire le potenzialità del gruppo di crescita puoi consultare questo testo: La magia dello stare insieme

A chi si rivolge

Si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di prendersi cura di sé, di crescere e di migliorare il proprio benessere.

Prima di essere inseriti in un gruppo è preferibile effettuare un colloquio individuale, utile per esplorare la problematica presentata e valutare la possibilità di lavorare in un gruppo.

Si può avere accesso a gruppi tematici (ansia, gestione dello stress, autostima, etc.) oppure a gruppi aperti che possono contenere esigenze e necessità molto diverse, come ad esempio persone con difficoltà relazionali in famiglia, nella coppia, nel lavoro e/o in ambito sociale, difficoltà a prendere decisioni, se si ha bisogno di un cambiamento anche se non si conosce ancora quale, per liberare potenzialità inespresse, per favorire la propria crescita personale.

Scegli un gruppo: LeggiAmo-CI

Scegli un gruppo: Area Relax