disturbi psicosomatici
 

Disturbi psicosomatici

Si possono definire come un insieme di sintomi, disturbi e disagi che si manifestano a livello corporeo ma che non sono direttamente riconducibili ad una patologia medica o dell’organismo.

Sono accompagnati da una notevole preoccupazione per la loro gravità e per la salute in generale. Spesso vi è anche un elevato dispendio di tempo ed energie (ricerche in internet, consultazione di diversi specialisti, accertamenti clinici, etc.) e le rassicurazioni da parte dei medici durano poco o non sono efficaci.

Spesso sono considerati come dei disturbi fittizi, quando invece essi sono vere e proprie malattie che comportano danni a livello organico.
 
I disturbi psicosomatici derivano dall’iper-attivazione del sistema nervoso autonomo il quale viene sottoposto a livelli di eccitazione per periodi lunghi, ben oltre la soglia di tolleranza dell’organismo, comportando modifiche neuro-chimiche importanti come ad esempio l’aumento del cortisolo, ormone dello stress.
 
Il continuo stato di attivazione ed eccitazione porta, inoltre, all’abbassamento delle difese immunitarie con il rischio aumentato di vulnerabilità alle malattie.
Per approfondire ecco un interessante studio: Progetto Gaia
 
I disturbi psicosomatici colpiscono in particolare alcuni apparati:
 
  • gastrointestinale (gastrite, colite, difficoltà a deglutire o nodo alla gola, nausea);
  • cardiocircolatorio (tachicardia, aritmie, ipertensione);
  • respiratorio (asma bronchiale, sindrome iperventilatoria);
  • urogenitale (dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi);
  • sistema cutaneo (psoriasi, acne, dermatite, prurito, orticaria, secchezza della cute e delle mucose, sudorazione eccessiva);
  • sistema muscoloscheletrico (cefalea, crampi muscolari, stanchezza cronica, torcicollo, mal di schiena, etc.);
  • sistema neurologico (vertigini, deficit della coordinazione o dell’equilibrio).

Puoi consultare questa pagina per capire quale percorso fa al caso tuo: Attività

Durante il percorso ascolteremo insieme il corpo per comprendere i suoi segnali, dando significato ai sintomi somatici e alle preoccupazioni vissute.